Avvio del Portale Albo CTU, Periti ed elenco Nazionale. Indicazioni per i professionisti già iscritti e per la presentazione di nuove domande
A seguito della nota pervenuta a OPI Potenza dal Tribunale di Potenza e Lagonegro, Ufficio dei Consulenti Tecnici del Giudice, si informano gli iscritti, che il Ministero della Giustizia ha realizzato il Portale Albo CTU ed elenco nazionale, disponibile e operativo dal 4 gennaio 2024 al seguente link:
https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home
L’attuale normativa, infatti, prevede che le domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, ex art. 13 disp. att. c.p.c., e all’albo dei periti presso il tribunale, ex art. 67 disp. att. c.p.p., siano inseriti con modalità telematiche e che i medesimi albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche.
I sistemi civili (SICD, SIECIC, SIGP, CONSOLLE MAG.) sono stati adeguati per poter colloquiare con il Portale verso cui verranno effettuate le interrogazioni per scaricare i dati dei CTU iscritti sui rispettivi distretti di competenza.
I professionisti che alla data di entrata in vigore del detto decreto (26 agosto 2023), erano già iscritti all’albo CTU tenuto in modalità analogica, mantengono l’iscrizione e potranno chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal decreto ministeriale 109/2023, art. 10;
Inoltre i CTU e i periti già iscritti negli albi circondariali, tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024.
Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.