La professione infermieristica si caratterizza come professione intellettuale ai sensi degli artt.
2229 e ss. del Codice Civile (C.C.) e il campo proprio di attività dell’infermiere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge 42/99, è determinato dal Profilo professionale, dal Codice Deontologico e dagli Ordinamenti didattici della formazione di base e post base. Gli infermieri che decidono di esercitare l’attività in regime autonomo, in qualità di professionisti prestatori d’opera intellettuale, devono fare riferimento alle regole fondamentali di buon comportamento e devono avere contezza della responsabilità assunta nei confronti del cliente, dei colleghi e dell’intera categoria. Essere libero professionista significa operare in regime di autonomia organizzativa e libertà di scelta metodologica e scientifica, nel rispetto delle regole della concorrenza e delle norme del Codice Deontologico. L’esercizio della professione infermieristica si espleta attraverso attività tipicamente intellettuali e l’esercizio libero professionale rappresenta un valore aggiunto, sia per la categoria infermieristica, sia per la società.
Per offrire una consulenza diretta sul territorio su tematiche previdenziali ed assistenziali sarà organizzato un incontro con figure professionali di ENPAPI a partire da Settembre 2021.
A tutti i liberi professionisti chiediamo di compilare la modulistica presente in questa sezione al fine di censire tutti gli iscritti ed organizzare un evento dedicato alla libera professione.
Vademecum della Libera Professione Infermieristica 2020
Dichiarazione inizio libera attività
Nulla osta pubblicità per libero professionista
Dichiarazione cessata attività
Un network tra gli infermieri e insieme un punto di riferimento per i cittadini che hanno bisogno di trovare la prestazione sanitaria adatta a loro: tutto questo è Infermieri per voi. Uno strumento per rendere semplice, trasparente e a portata di clic, la ricerca di infermieri specializzati nell’assistenza domiciliare nel proprio territorio di residenza.